Pagine

Haworthia cymbiformis - Foto fiori

L'Haworthia cymbiformis produce i fiori su un'infiorescenza di circa 25 cm. I fiori hanno 6 petali, bianchi, con una venatura centrale marrone chiaro.

infiorescenza-Haworthia-cymbiformis

Haworthia-cymbiformis-fiore

fiore-bianco-Haworthia cymbiformis La formazione dell'inflorescenza è abbastanza lenta, i fiori restano aperti per molti giorni.
Hawortia-cymbiformis-fiori

I Fiori delle varie specie di Haworthia sono molto simili tra loro.

6 commenti:

  1. Beautiful!
    Hawortia flowers are unique features and pretty, I love.

    RispondiElimina
  2. Ciao strane, ho visto le foto e sono rimasto perplesso dai fiori...Allora la mia (ormai presunta) cymbiformis, è un'altra specie o varietà, visto che fa fiori identici ma con la striatura centrale verde?

    RispondiElimina
  3. ciao, non ho mai visto Haworthia con striatura verde centrale, non che ne abbia molte, ma in genere hanno striatura marroncina... cmq non puoi identificarle dai fiori, sono tutti molto simili...

    RispondiElimina
  4. Capisco...Probabilmente sarà qualche variante.Ho visto che ce ne sono molte, che corrispondono a differenze minime nell'aspetto!

    RispondiElimina
  5. ciao! la mia Haworthia cymbiformis piccolina da quando è posizionata sulla mia scrivania ha incominciato a fiorire. quindi il punto è ok. purtroppo lo stelo del fiore nasce in modo digonale e nn verticale così che il fiore nn è mai nato totalmnte xkè ho sempre trovato lo stelo piegato in 2 da portare il fiore alla morte! Può essere che lo stelo è troppo pesante da pigarsi in 2? help help è già la seconda volta e mi dispiace un sacco!!!

    RispondiElimina
  6. temo che stia soffrendo per la scarsità di luce contemporanea all'alta temperatura dell'interno di una casa, che evidentemente l'ha stimolata a fiorire fuori stagione... e non è sufficiente per fornire all'infiorescenza tutta l'energia di cui ha bisogno per fiorire... ipotizzo, personalmente non mi è mai capitato, le Haworthia le tengo fuori tutto l'anno. a questo punto taglierei lo stelo e metterei la pianta fuori, se sei fortunata fiorirà quest'estate...

    RispondiElimina

Ciao, grazie per voler lasciare un commento! ma temo che ci vorrà molto prima della pubblicazione.

Non saranno pubblicati commenti pubblicitari o contenenti link.
Per scrivermi in privato utilizza l'indirizzo che trovi in fondo ad ogni pagina del blog (sono molto assente ultimaente). grazie!